Il contest, tenutosi nella giornata conclusiva di TUSPOSA Expo 2019, ha ricevuto il plauso di critica e pubblico
Lo scorso 13 ottobre, durante la sua giornata conclusiva, TUSPOSA ha presentato, in collaborazione con Cosenza Fashion Week, la finale della prima edizione del concorso Bridal Fashion Talents, dedicato ai giovani artisti della moda sposa.

I partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno presentato un abito da loro ideato e realizzato ispirato al tema di questa prima edizione, ovvero gli anni sessanta visti con gli occhi della modernità, cioè la moda bridal del futuro che si ispira fortemente alle linee estrose e romantiche degli anni de' "La dolce vita". Ciascun wedding dress è stato giudicato da esperti del settore, tra cui la redazione di Elle Spose, i rappresentanti delle istituzioni e testate giornalistiche locali, il presidente di CONFAPI Franco Napoli, dalla dott.ssa Lucilla Runco, il maestro orafo Michele Affidato, che ha realizzato il premio, e lo stilista Simone Marulli, che ha offerto al vincitore uno stage formativo presso il suo atelier di Milano.
Impreziosita da una splendida coreografia ispirata alle hit più celebri dei Queen e curata dai maestri di ballo Giuseppe Ferraro e Lucia Amodio, la serata ha visto anche sfilare i magnifici gioielli del maestro Affidato, che ha lodato l'iniziativa e parlato dei suoi numerosi impegni, tra cui la sua presenza e la creazione dei premi per il Festival di Sanremo 2020.

Il BRIFT ha rappresentato anche il contenitore atteso dalle coppie di futuri sposi partecipanti al concorso a estazione a sorte VENIVIDIVICI, che ha visto la prima estratta aggiudicarsi una meravigliosa crociera sul Mediterraneo offerta in collaborazione da Costa e TUSPOSA.
Tredici sono stati i bellissimi abiti che hanno sfilato in passerella, oguno con una propria identità e uno stile personale ben precisi, ma comunque attenuti allo stile del tema richiesto.
Il podio ha visto ben due giovani promesse aggiudicarsi il terzo posto, con al secondo la concorrente Giuseppina Di Bartolo e al primo Francesco De Feudis, che si è quindi portato a casa i premi in palio, tra cui uno shooting fotografico realizzato dall'accademia Moema.

Insomma, il BRIFT ha rappresentato e rappresenta un’occasione unica per stilisti che vogliono mettere in mostra le proprie capacità creative e vivere l’esperienza di calcare una delle passerelle più importanti del settore, alla presenza di grandi nomi della moda che hanno avuto e avranno l’onere e l’onore di scoprire chi sarà la nuova promessa del mondo bridal.
L'appuntamento con la seconda edizione di Bridal Fashion Talents è fissato per la prossima edizione di TUSPOSA, dal 22 al 25 ottobre 2020.
Qui tutti gli abiti presentati in concorso.